newsletterNewsletter  sitemapMappa del sito  favouritesAggiungi ai preferiti 

logo cm
I percorsi di Francesco d'Assisi

Circondati da montagne poco frequentate e da boschi di faggio, in questo itinerario si percorrono sentieri con il ritmo lento del pellegrino, riscoprendo il valore della riflessione e il senso di comunione con la natura. In Valtiberina si trovano alcune tappe del cammino di Francesco che collegava Assisi con La Verna, luoghi ancora oggi ferventi di spiritualità.

Il tragitto proposto si sviluppa per più giorni e consente di sostare in caratteristiche strutture ricettive e agriturismi, con la possibilità di assaggiare prodotti tipici e di scoprire il senso di accoglienza e ospitalità della gente del posto. I pernottamenti, in alternativa, possono essere organizzati anche nei rifugi, con il sacco a pelo.

1° giorno

Il punto di partenza è Sansepolcro dove ci si incammina imboccando il sentiero 4 del CAI per l’eremo di Montecasale, edificato nel XII secolo sui resti di un’antica fortezza costruita per controllare il passaggio di merci e persone tra l’Alta Valle del Tevere e le Marche. In origine l’eremo apparteneva ai monaci Camaldolesi, che lo utilizzarono come ospizio dei pellegrini e centro di assistenza per i malati. Successivamente venne ceduto ai frati francescani.

continua..

I percorsi di Francesco d'Assisi
I percorsi di Francesco d'Assisi

     Informativa privacy | Partita Iva: 00277820510

Valid XHTML 1.0 Transitional    CSS Valido!