newsletterNewsletter  sitemapMappa del sito  favouritesAggiungi ai preferiti 

logo cm
Funghi in Valtiberina

Andare per funghi è forse il modo migliore per fare turismo nei boschi. Per chi ama la natura e gli spazi aperti è difficile trovare qualcosa di più piacevole che alloggiare per una settimana in qualche agriturismo della Valtiberina per svolgere, con tranquillità, il “mestiere” di fungaiolo. Alzarsi di buon’ora, munirsi di calzature adeguate e comodi vestiti, prendere un paniere e… via a schiena incurvata fra i cespugli dei castagneti di Caprese, di Monterchi e di Anghiari a scrutare per individuare cappelle multicolori di magnifici funghi mangerecci che stan lì, pronti per essere raccolti.

Le foreste della Valtiberina abbondano, quasi tutti gli anni, di funghi che costituiscono, in autunno e primavera, un’importante risorsa economica e gastronomica che si rinnova di anno in anno.

è tuttavia necessario acquisire esperienza per sapere in quali boschi trovare funghi e in quali periodi, poiché in Valtiberina si trovano porcini ed ovuli in autunno, ma anche molti altri funghi commestibili, come i prugnoli (Tricholoma georgii) in primavera.

continua..

Funghi porcini
chianina con porcini

     Informativa privacy | Partita Iva: 00277820510

Valid XHTML 1.0 Transitional    CSS Valido!