newsletterNewsletter  sitemapMappa del sito  favouritesAggiungi ai preferiti 

logo cm
Carne Chianina in Valtiberina

Chi ha letto le Bucoliche e le Georgiche di Virgilio avrà reminiscenze di verdi prati dove pascolano placidamente bianchi armenti. Proprio in queste reminiscenze sono ricordati paesaggi che, in Valtiberina, non sono assolutamente immaginari. Percorrendo infatti le strade che dalla valle salgono verso il Passo di Viamaggio e poi di San Cristoforo, continuando fino a Sestino, si intravedono, con notevole frequenza, branchi di vacche di razza chianina che pascolano tranquille nei prati di montagna, dove abbonda rigoglioso un buon foraggio. Sono ormai decenni che questi allevamenti allo stato brado qualificano la zona tra Pieve Santo Stefano, Badia Tedalda e Sestino e che trovano un momento d’incontro economico e culturale in occasione della Mostra Nazionale della Chianina allevata al pascolo, che si svolge a Ponte Presale a fine settembre.

E' questa l’area più importante di tutto il territorio nazionale in cui oggi si alleva questa pregiata razza che, per potersi adattare ad un ambiente montano diverso da quello d’origine, la Valdichiana appunto, ha dovuto essere ulteriormente selezionata.

Queste mandrie, che vivono indisturbate all’aperto a partire dal mese di maggio, fanno poi rientro nelle stalle a novembre per essere alimentate, per l’ingrasso, con i fieni prodotti nello stesso territorio. Con questo sistema di allevamento non si può che produrre ottima carne, gustosa e ottenuta da animali sani perché vissuti in condizioni igieniche eccezionali.

I ristoranti non hanno dunque difficoltà nel reperimento di materia prima per preparare bistecche alla brace, stracotti e bolliti. Alcuni agriturismi hanno addirittura una propria stalla. La cosa più sorprendente è però che molte aziende agricole della Valtiberina sono oggi organizzate per macellare direttamente il proprio bestiame e per mettere a disposizione, anche dei turisti, carni confezionate nei tagli più svariati per un impiego immediato oppure una conservazione prolungata.

continua..

Carne Chianina in Valtiberina
Carne Chianina in Valtiberina

     Informativa privacy | Partita Iva: 00277820510

Valid XHTML 1.0 Transitional    CSS Valido!