newsletterNewsletter  sitemapMappa del sito  favouritesAggiungi ai preferiti

logo cm
salire sull'Alpe della Luna

Itinerario 7A

Sansepolcro, Aboca, Pian della Capanna, Germagnano, Sansepolcro.

Si percorre la strada statale Tiberina 3bis in direzione di Pieve Santo Stefano per circa 2 km. Si devia sulla destra per Rimini dove la strada inizia a salire fino ad arrivare allo stabilimento di Aboca Erbe, in cui si coltivano piante medicinali per la produzione di prodotti naturali per la salute. Sorpassato Aboca si prosegue nella strada asfaltata in direzione de La Biforca, fino al cippo che indica 15 km da Sansepolcro. Qui troviamo un grande cancello di legno sulla destra che ci immette su una strada sterrata.

Segue un tratto di salita, breve ma intenso a causa della pendenza e del fondo sconnesso e sassoso, che ci permetterà di raggiungere in poco tempo i 1.000 m di quota. Da questo punto si percorrono 14 km in alta quota entrando nella Riserva Naturale dell’Alpe della Luna, 1.500 ha di territorio non abitato e molto isolato. Il tracciato si snoda a contatto con la natura tra prati e boschi, dove è più facile incontrare animali selvatici che uomini. Si possono vedere panorami suggestivi e arrivati a Pian della Capanna (1.062 m) si può fare una sosta per un pic-nic in una casa colonica, ristrutturata recentemente, che è attrezzata per soste. Offre la possibilità di barbecue e all’interno della casa stessa si trova una fontana per abbeverarsi.

continua..

Salire sull'Alpe della Luna

Informativa privacy | Partita Iva: 00277820510

Valid XHTML 1.0 Transitional    CSS Valido!